Indirizzi @unipd

Come ottenere un indirizzo @unipd.it

Viene creato in forma automatica un indirizzo di posta personale per tutti gli appartenenti alle seguenti categorie:

  • titolari di contratto subordinato con l'Ateneo
  • studiosi senior
  • senior di Ateneo
  • dottorandi e specializzandi (immatricolati prima della data 1.11.2009)
  • professori a contratto per insegnamenti di corsi di laurea
  • affidamenti esterni per insegnamenti di corsi di laurea
  • assegnisti
  • tirocinanti

L'indirizzo di posta sarà disponibile il giorno successivo alla data di inizio del rapporto con l'Università o il giorno seguente il caricamento dei dati nel Sistema Informativo. Contestualmente i dati compariranno nella Rubrica Telefonica sul sito di Ateneo.

La casella di posta sarà del tipo:nome.cognome@unipd.it oppure nome.cognome.numero@unipd.it in presenza di omonimia.
In caso di nomi/cognomi multipli o di omonimia l'interessato potrà proporne la modifica solo nel momento in cui contatterà il Servizio di Helpdesk per l'assegnazione di username e password.

Per l'assegnazione di username e password telefonare allo 049 827 3722, dal lunedì al venerdì, ore 8.30 - 17.30.

Le Strutture/Servizi possono richiedere la creazione di un indirizzo di posta utilizzando l'apposita procedura per

  • borsisti
  • docenti a contratto (Corsi dopo la Laurea)
  • stagisti
  • titolari di contratto
  • volontari servizio civile
  • docenti in quiescenza
  • professori emerito
  • collaboratori per didattica
  • collaboratori per ricerca
  • servizi/uffici


Per l'assegnazione di username e password telefonare allo 049 827 3722, dal lunedì al venerdì, ore 8.30 - 17.30, a partire dal secondo giorno successivo alla data di ricezione della mail di  conferma.

Linee guida per la composizione degli indirizzi

Per indirizzi di posta @studenti.unipd.it: tutte le informazioni sono riportate sul sito dedicato.

Scadenza indirizzo

Gli indirizzi creati in forma automatica per i Professori vengono rimossi assieme al loro contenuto dopo 54 mesi dalla cessazione del rapporto del titolare con l'Ateneo, per i restanti indirizzi creati in forma automatica per i titolari di contratto di lavoro subordinato dopo 18 mesi dalla cessazione del rapporto.
Gli indirizzi creati in modo automatico per le restanti tipologie di collaborazione vengono rimossi 12 mesi dopo la cessazione del rapporto con l'Ateneo.
Gli indirizzi creati in modo manuale assegnati a persone hanno scadenza annuale e sono rinnovabili dall'incaricato alla proroga della struttura con cui la persona assegnataria collabora.
Gli indirizzi richiesti per servizi/uffici hanno scadenza triennale e sono rinnovabili dall'incaricato alla proroga della struttura responsabile.

Un mese prima della scadenza ne viene inviata notifica tramite mail.

Gli username cessati sono riassegnabili esclusivamente alla stessa persona (che per svariati motivi dovesse interrompere e successivamente riprendere il rapporto di lavoro con l’Ateneo).

Scadenza delle Caselle di Posta Elettronica

 

Tipologia di collaborazioneQuando arriva il primo avviso di scadenzaCreazione
Professori54 mesi dopo il termine del contratto (4,5 anni)Automatico
Studiosi Seniora vitaAutomatico
Ricercatori, PTA, Cel18 mesi dal termine del contrattoAutomatico
Assegnisti18 mesi dalla fine del contrattoAutomatico
Professori a contratto, affidamenti esterni18 mesi dalla fine dell'anno accademicoAutomatico
Caselle su richiesta (collaboratori, borsisti, altre forme di collaborazione)12 mesi dalla richiesta o dal rinnovoManuale
Caselle di struttura36 mesi dalla richiesta o rinnovoManuale
Servizio civileScadenza del contrattoAutomatico

 

Proroga degli Indirizzi di Posta in Scadenza

La proroga può essere richiesta per gli indirizzi di posta in scadenza che hanno già ricevuto l'avviso di eliminazione della casella

Per la proroga è necessario rivolgersi agli utenti abilitati per la Struttura (Direttore, segretario amministrativo o loro incaricato).

La procedura per gli utenti abilitati è accessibile al seguente link.

Nel caso la proroga avvenisse dopo 4 settimane dalla ricezione del primo avviso, gli utenti dovranno provvedere anche al reset della password.

 

 

Come fare per...
Per il supporto effettuare una richiesta tramite il sistema di helpdesk di Ateneo selezionando area tematica “AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - ASIT”, ufficio 'INFRASTRUTTURA, SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI', settore 'SISTEMI E PIATTAFORME GESTIONALI', coda 'Posta Elettronica'.

NB tutti i ticket devono essere aperti accedendo all'helpdesk con profilo Utente Istituzionale @unipd.it.


Data creazione: 27/05/2021 - 13:57
Ultima modifica: 26/01/2024 - 10:35