Modalità di Accesso a Eduroam

Per poter accedere alla rete eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet) con i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.)  forniti dall’ateneo. Tale operazione è necessaria e va effettuata solo una volta, per ogni dispositivo che si desidera configurare. Gli ospiti provenienti da altri atenei coperti dalla rete eduroam devono invece aver già effettuato la configurazione presso la propria Istituzione.

Per i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova sono state quindi allestite in ateneo delle aree dedicate, dette punti verdi  dov'è possibile effettuare la configurazione dei dispositivi in maniera automatizzata.
In ogni punto verde è presente una rete wifi dedicata, chiamata configura-eduroam. Connettendo il dispositivo a configura-eduroam  (non richiede password) e aprendo un browser verso www.unipd.it (o qualsiasi sito in http, non in https) l’utente verrà automaticamente diretto ad un sito web, gestito dal CSIA, che lo guiderà passo passo allo scaricamento di un software che configurerà correttamente il dispositivo. Da questo momento, ovunque al mondo, il dispositivo si connetterà automaticamente alla rete eduroam (e se non lo facesse in automatico basterebbe cliccare su eduroam nella lista delle reti disponibili e il dispositivo vi si connetterà).

L'elenco dei punti verdi di Ateneo è mantenuto nella sezione "Eduroam in Ateneo".

Il seguente video illustra come configurare un dispositivo quando si è in un punto verde.