FAQ

FAQ E PROBLEMI COMUNI

RISPOSTE

Il mio dispositivo improvvisamente non si connette più a eduroam, perché?

Se il tuo dispositivo si connetteva a eduroam e ora ha improvvisamente smesso di funzionare probabilmente hai appena cambiato la password di Single Sign On (della posta elettronica). Alcuni dispositivi (perlopiù android, win phone e linux) memorizzano la password dell’utente, ma quando questi la cambia non gli richiedono la nuova, e continuano a tentare di utilizzare la precedente. Di seguito le istruzioni per inserire la nuova password.

      Android. Basta lanciare la app “EduroamSetup” e inserire le nuove credenziali (si può farlo anche in assenza della rete eduroam) che verranno memorizzate dal dispositivo al posto delle vecchie. La app  è già tra le app installate sul proprio cellulare poiché è stata dall’utente installata durante la prima configurazione del dispositivo effettuata presso un punto verde.
app "EduroamSetup"

      Win phone. Eliminare, tenendo premuto sulla scritta eduroam, la rete eduroam e poi riconnettersi ricompilando, come già fatto presso al punto verde per la prima configurazione, i campi username (comprensivo della parte finale @unipd.it o @studenti.unipd.it), password e autorità di certificazione ("IT, Padova, CSIA"):
    

    Linux. Tra le reti disponibili scegliere eduroam, clickare col tasto desto del mouse e scegliere la voce impostazioni. Selezionare la linguetta Sicurezza Wi-Fi e aggiornare il campo password.

Il mio dispositivo prima si connetteva a eduroam, ora no e mi chiede username/password.

Se il tuo dispositivo si connetteva a eduroam e ora improvvisamente ti chiede username/password probabilmente hai appena cambiato la password di Single Sign On (della posta elettronica). I dispositivi solitamente memorizzano le credenziali e se queste vengono cambiate richiedono all'utente le nuove. Ricordarsi di inserire sempre il nome utente comprensivo della parte finale @unipd.it o @studenti.unipd.it.
 

Durante la configurazione del dispositivo in un punto verde mi appare pagina bianca.

Solitamente questo problema accade perché hai configurato il dispositivo in modo che utilizzi sempre un server DNS di tua scelta (ad es. 8.8.8.8, il DNS server di Google). Il problema si risolve ritornando alle impostazioni predefinite per il server DNS.
 

Ho terminato la configurazione del mio iPhone/iPad/iPod in un punto verde, ma la connessione a eduroam non riesce.

Probabilmente durante la configurazione hai inserito il nome utente incompleto, scordando di digitare anche la parte "@unipd.it" (o "@studenti.unipd.it").
iOS: inserisci username
Per risolvere il problema elimina il profilo eduroam (Impostazioni -> Generale -> Profili -> eduroam -> elimina profilo) e ripeti la procedura di configurazione in un punto verde, prestando attenzione ad inserire il nome utente completo.

Perché per utilizzare eduroam con un dispositivo android devo impostare un bloccaschermo?

Eduroam è una rete sicura perchè fa uso della crittografia digitale; per questo motivo, in fase di configurazione, in ogni dispositivo viene installato un certificato digitale pubblico emesso dall'ateneo. Android, diversamente dagli altri sistemi operativi, esige che i certificati pubblici installati siano protetti. Fino alla versione Gingerbread mediante una password specifica, dalla versione Ice Cream Sandwich mediante l'uso del bloccaschermo del dispositivo (di solidità almeno uguale al segno, dunque anche PIN o password). Si tratta dunque di una scelta tecnica di Google non eludibile. 

Durante l'installazione il cellulare Android dà l'errore “spazio di archiviazione disponibile insufficiente”.

Alcuni dispositivi Samsung S, S2, S3, S4, S5 restituiscono questo errore quando l'utente cerca di installare un'app. Non si tratta un problema legato specificamente alla app di configurazione di eduroam. Questo link (non di Ateneo) fornisce una soluzione che ci è stata riportata funzionare nel risolvere il problema.

Durante l'installazione su cellulare Android non parte lo scaricamento della app.

Alcuni dispositivi Android fanno confusione se hanno accesa sia la rete dati che il wifi. Spegnere la rete dati e lasciare accesa solo la connessione wifi (alla rete configura-eduroam).

Come faccio a configurare il cellulare Wiko in dotazione alle squadre di emergenza?

Il cellulare "Wiko Sunset 2" delle squadre di emergenza si configura come tutti i dispositivi, seguendo la procedura descritta nella sezione Modalità di Accesso a Eduroam.

Questa procedura è dettagliata maggiormente, per il dispositivo Wiko, nella seguente guida.

Ho configurato il mio PC con windows 10 in un punto verde, ma non si connette a eduroam, perchè?

Probabilmente hai attivato un'impostazione opzionale presente in windows 10, l'utilizzo di "indirizzi hardware casuali". Basta disabilitare l'opzione e poi  registrare nuovamente il dispositivo. Per disabilitare l'opzione:
1) Seleziona Start > Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi > Gestisci le impostazioni Wi-Fi.
2) Disattiva Usa indirizzi hardware casuali.

 

AllegatoDimensione
PDF icon WIKO2 configurazione570.62 KB