LabVIEW e Multisim

Grazie ad un accordo con National Instruments, il nostro Ateneo offre a tutto il personale ed a tutti gli studenti l’opportunità di installare il software LabVIEW (LabVIEW e relativi toolkit, Veristand, Multisim e quanto incluso nella Academic Site License) sui propri computer per attività di ricerca e didattica. È inoltre possibile accedere a corsi di formazione in presenza ed online.

 

LabVIEW

È un ambiente di programmazione grafico, progettato per accelerare la produttività di tecnici e ingegneri, che ti permette di trasformare rapidamente le tue idee in progetti reali. Per la prototipazione dei sistemi di comunicazione di prossima generazione, NI mette a disposizione LabVIEW Communications, ideato per coloro che desiderano sfruttare la flessibilità delle SDR, semplificando il processo di prototipizzazione.

 

VeriStand

È un software per lo sviluppo di applicazioni avanzate di test real-time. Importando modelli di simulazione e algoritmi di controllo, è possibile interfacciare facilmente il tuo sistema hardware-in-the-loop con il mondo reale.

 

Multisim

È un ambiente di simulazione SPICE avanzato, intuitivo e pratico, e DIAdem, progettato per analisi e report dei dati misurati.

 

Download del software e codici - Teaching & research e Student

1- Reperire il Serial Number sul sito https://software.unipd.it/ (per accedere al sito è necessario utilizzare il proprio account personale @unipd.it oppure @studenti.unipd.it), nella directory LABVIEW-cod.xxx.

2- Creare un account National Instruments cliccando su "Crea un nuovo account" sul sito http://www.ni.com/ e utilizzando come indirizzo e-mail la propria casella @unipd.it oppure @studenti.unipd.it (si consiglia di non utilizzare la stessa password).

3- Seguire le istruzioni disponibili nel file allegato (a fondo pagina).

In caso di difficoltà, consultare le Academic Site License Activation FAQ.

 

Formazione

La formazione è la prima chiave del successo di ogni progetto. National Instruments agevola la partecipazione ai propri corsi di formazione in presenza e online, sia per il personale di Ateneo che per gli studenti. Consulta le modalità di iscrizione e partecipazione in allegato.

 

Per assistenza tecnica, è possibile contattare Mattia Venturini allo 049 87505156. Per ogni altra richiesta inviare un'email ad acquisti.software@unipd.it.