INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

[art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati]

Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento
Generale sulla Protezione dei Dati, in seguito GDPR), in relazione ai dati personali di cui l’Università
degli studi di Padova (in seguito Università), in qualità di Titolare del trattamento, acquisisce tramite
le telecamere contapersone operative presso le sedi dell’Ateneo.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di
tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti
informazioni.


1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati
3. Fonti e tipologie di dati
4. Finalità del trattamento
5. Modalità di trattamento dei dati
6. Conservazione dei dati
7. Informativa semplificata
8. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento
9. Soggetti destinatari dei dati
10. Diritti dell’interessato
11. Modalità di esercizio dei diritti
12. Eventuali modifiche all’Informativa


1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Padova, legalmente rappresentata dal
Rettore pro tempore, con sede in Via VIII Febbraio n. 2, Padova (PD - 35122).
Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo
all’indirizzo sopra riportato o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata
amministrazione.centrale@pec.unipd.it oppure all’indirizzo e-mail urp@unipd.it.

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

Presso il Titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato
ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679.
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail:
privacy@unipd.it.

3. Fonti e tipologie di dati


Nell’ambito di applicazione della presente Informativa, l’interessato è qualsiasi persona fisica, i
cui dati personali sono oggetto di trattamento in occasione dell’accesso all’area dotata di
telecamere contapersone comprese nel seguente elenco:
- Centro Linguistico di Ateneo (Aule T1, T2, T3, 1L);
- Complesso di Scienze Farmaceutiche (Aule 2, 3, Meneghetti);
- Edificio Fiore di Botta (Aule 0A, 1H, 2G).
I dati personali che possono essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità indicate
dal punto 4 sono le immagini provenienti dalle telecamere dislocate presso le sedi dell’Università,
che non possono essere oggetto di videoregistrazione e memorizzazione e sono digitalmente
trattate al fine di non consentire l’identificazione dei soggetti ripresi.
L’accesso alle zone dotate di contapersone non comporta la raccolta, la registrazione, la
conservazione delle immagini degli interessati.

4. Finalità del trattamento


L’Università provvede al trattamento dei dati personali in esecuzione dell’attività di conteggio

utenti presso le proprie strutture.
In particolare, il trattamento è effettuato per le seguenti finalità:
a) Conteggio delle persone presenti all’interno delle aule didattiche per monitorare casi di
sovraffollamento o inutilizzo degli ambienti con l’obiettivo di migliorare la didattica e ottimizzare
l’uso degli spazi;

5. Modalità del trattamento dei dati


Il trattamento dei suoi dati verrà effettuato mediante l’utilizzo di apposite telecamere, le quali
non consentono la registrazione delle immagini in tempo reale e non prevedono la visione delle
stesse se non per interventi tecnici di manutenzione o controllo del corretto funzionamento.
L’impianto contapersone è in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La visualizzazione delle immagini riprese attraverso le telecamere sono riservate al Titolare
del trattamento e alle persone da questi incaricate. I dati non sono conservati ed è previsto
l’impiego di misure di sicurezza idonee a impedire l’accesso da parte di personale non autorizzato
ai sistemi.
L’Università non ricorre a processi decisionali automatizzati relativi ai diritti dell’interessato sulla
base dei dati personali, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del
Regolamento UE.

6. Conservazione dei dati


La registrazione delle immagini non è prevista, consentita e tecnicamente possibile,
conseguentemente i dati non vengono immagazzinati o conservati.

7. Informativa semplificata


Le zone dotate di telecamere contapersone sono segnalate con appositi cartelli, chiaramente
visibili in ogni condizione di illuminazione ambientale, ove sono anche richiamate le finalità
perseguite. Tali cartelli sono collocati prima del raggio di azione delle telecamere, anche nelle sue
immediate vicinanze e non necessariamente a contatto con gli impianti (allegati A e B).

8. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle finalità sopraindicate viene effettuato dal Titolare
per il perseguimento di compiti di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del
Regolamento UE 2016/679.”

9. Soggetti destinatari dei dati


Sono destinatari dei dati le persone fisiche incaricate dall’Università per il trattamento dei dati,
tra cui i dipendenti dell’Università degli Studi di Padova.

10. Diritti dell’interessato


L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE, quali
il diritto di accesso, il diritto di rettifica o integrazione dei propri dati, il diritto di cancellazione (diritto
all’oblio) e alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, alle condizioni e nei limiti
indicati dal Regolamento UE.
La richiesta di cancellazione dei dati personali non può essere accolta nella misura in cui il
trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo giuridico, per l’esecuzione di compiti
istituzionali, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e in ogni altro
caso previsto dall’art. 17, paragrafo 3, Regolamento UE.
L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali,
secondo quanto previsto dall’art. 21 Regolamento UE.
L’interessato può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

11. Modalità di esercizio dei diritti


Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una
e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.centrale@pec.unipd.it oppure
all’indirizzo e-mail helpdesk.asit@unipd.it. In alternativa, l’interessato può scrivere a Università
degli Studi di Padova, via VIII Febbraio n. 2, Padova.

Il Titolare del trattamento è tenuto a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili
fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

12. Eventuali modifiche all’informativa


L’Università può modificare o integrare questa informativa in qualsiasi momento. Le modifiche
sono pubblicate nella sezione Privacy del sito dell’Area Servizi Informatici e Telematici.

Data creazione: 08/03/2024 - 14:30
Ultima modifica: 26/03/2024 - 12:06