Il CSIA in Numeri

Aspetti dimensionali delle infrastrutture e delle piattaforme gestite dal CSIA

  • 57 server fisici e 500 server virtuali, con i server virtuali in continuo aumento
  • 582 core (unità di elaborazione centrale) e circa 6,8 TeraByte di memoria centrale (RAM), per i server fisici
  • Circa 520 TB (TeraByte) utili di memoria esterna, su vari livelli di storage disco, in continuo aumento
  • 4 robotiche per backup degli storage disco su nastri magnetici, attraverso le quali vengono realizzati circa 10.000 salvataggi al mese e mantenuti dati storicizzati per oltre 700 TeraByte su oltre 1000 nastri (cassette)
  • 16 database Oracle, 5 database Mysql,  2 database Mongo DB  
  • 13 i firewall a protezione del CSIA e delle reti gestite
  • 17 i router VPN (Virtual Private Network) per le sedi decentrate dell’Amministrazione Centrale
  • 65 gli apparati di rete gestiti
  • 43 POP in ambito urbano, 12 in ambito extraurbano, banda aggregata di 300 Gbps (Gigabit per second), più di 10.000 stazioni collegate
  • Gestione del link su GARR con banda di 10Gbps e relativa rappresentanza in GARR
  • Circa 11.000 caselle di posta elettronica per il personale (6 TeraByte di posta trattata) e circa 90.000 caselle di posta elettronica per studenti
  • Oltre un TeraByte di software (ad esempio, software statistici per la ricerca) scaricati dal sistema di download e relativa gestione amministrativa dei contratti
  • 300 gli  incidenti di sicurezza gestiti negli ultimi 3 anni
  • Circa 6.500 le numerazioni di telefonia fissa attiva su 32 centralini, per un traffico telefonico nel 2014 di 761.000 telefonate e un totale di 2.298.000 minuti di conversazione. Sono state soddisfatte 337 richieste di cambio configurazione di linea, 170 richieste di variazione di ubicazione  e sono stati gestiti 630 interventi di guasto.
  • Circa 1200 le postazioni desktop gestite centralmente e con possibilità di supporto in loco
  • Oltre 2.100.000 il numero di accessi mensili al Single Sign On di Ateneo
  • Quasi 700.000 le utenze del Single Sign on
  • 10.198 ticket gestiti nel 2015 tramite helpdesk CHIEDI
  • 120 lettori di rilevazione presenza di Ateneo
  • Controllo accessi: 
    •     43   impianti collegati in rete
    •   150   centraline di campo
    •   750   testine di lettura ( equivalenti alle porte e ai cancelli comandati)
    •     40   utenti responsabili di impianto (personale che inserisce le abilitazioni)
    • 5000   tessere distribuite