Archivio delle Notizie

Telefonia mobile - Roaming internazionale

Si informano gli utenti in possesso di un utenza sottoscritta tramite convenzione Consip TM 6, che il regolamento europeo 2016/2286 in materia di tariffe roaming UE cambia a seconda che si tratti di contratti con sottoscrizione di offerta standard o contratti con inclusione di un'offerta personalizzata (inclusa la convenzione Consip TM6 - Offerta Mepa, che rispondono ad un preciso bando di gara).

La differenza sta nel fatto che i primi non prevedono personalizzazioni di offerta poiché il cliente aderisce all'offerta standard e come tale subirà le modifiche richieste dalla regolamentazione UE sul roaming; i secondi invece sono contratti con personalizzazioni d'offerta, in quest'ultimo caso i contratti non subiranno modifiche automatiche, a seguito dell'entrata in vigore della regolamentazione.

Di conseguenza continueranno a valere le seguenti tariffe per il roaming internazionale.

Manutenzione Straordinaria ai Sistemi e Migrazione Data Base Giada

Si informano gli utenti che, causa manutenzione straordinaria ai sistemi e migrazione data base Giada, è prevista la sospensione di alcuni servizi informatici dalle ore 8.00 di martedì 20 giugno alle ore 12.00 di mercoledì 21 giugno. 

Dopo tale ora tutti i servizi riprenderanno regolarmente.

Il fermo del db comporterà il fermo dei seguenti servizi:

  • GIADA forms: gestione presenze-assenze e stampa badge nuovi assunti dipendenti, assegnisti, specializzandi
  • SIT
  • GEBES: richieste e autorizzazioni di ferie, assenze in genere e correzione presenze che devono essere recepite in Giada
  • RIPREDOCO: rilevazione impegno docenti convenzionati
  • Servizio Civile: domande e gestione presenze
  • Sottoscrizione candidature
  • Consulta
  • Proposta delibere
  • Selezioni PTA
  • Timbrature Esterni (Vallisneri-Vicenza)
  • Reset pwd studenti
  • importazione timbrature di tutte le categorie di personale gestite in Giada
  • importazione consumi Cirfood, ESU e Serenissima
  • produzione file aventi diritto per Cirfood, ESU
  • provisioning dei NUOVI dipendenti ai vari sistemi satellite: posta (nuove caselle e mailing lists), rubrica, sso, stampa badge, eduroam.

MATLAB - nuovo pacchetto RF

Il contratto MATLAB è stato integrato con un nuovo pacchetto: RF fa ora parte dei toolbox a corredo della Standard Suite.

Per aggiungerlo alla propria installazione, è necessario aggiornare il file di licenza (dal menu "Help", click su "Licensing" e poi "Update Current Licenses...") e poi sarà installabile tramite l'add-on manager.

Tutte le altre informazioni su MATLAB in Ateneo sono disponibili qui.

MATLAB - nuovo pacchetto Spreadsheet Link

Il contratto MATLAB è stato integrato con un nuovo pacchetto: Spreadsheet Link fa ora parte dei toolbox a corredo della Standard Suite.

Per aggiungerlo alla propria installazione, è necessario aggiornare il file di licenza (dal menu "Help", click su "Licensing" e poi "Update Current Licenses...") e poi sarà installabile tramite l'add-on manager.

Tutte le altre informazioni su MATLAB in Ateneo sono disponibili qui.

Firma digitale: obbligo d'accettazione dei formati di firma digitale

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE n° 910/2014 - eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) viene a decadere la discrezionalità in capo alle PA, introdotta all'art. 21 comma 11 della deliberazione CNIPA 45/2009, nella accettazione di documenti firmati in formato PAdES ("formato PDF") e XAdES ("formato XML"). 

Il Regolamento eIDAS sancisce all'art.25 comma 3 l'obbligo per le PA di riconoscere le firme elettroniche qualificate basate su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro. I formati che tali firme elettroniche qualificate devono possedere, definiti nella Decisione di esecuzione (UE) 2015/1506 della Commissione dell'8 settembre 2015, sono CAdES, PAdES, oppure XAdES.

Le PA sono quindi tenute ad accettare documenti firmati in un qualsivoglia dei seguenti formati: CAdES ("formato p7m"), PAdES ("formato PDF") o XAdES ("formato XML").
 

Seminario MATLAB

L'8 marzo 2017 alle ore 10 si terrà in Aula Magna “Galileo Galilei” – Palazzo Bo un incontro gratuito MathWorks durante il quale scoprire le più recenti novità sui prodotti MATLAB e Simulink, consigli e suggerimenti su come utilizzare in modo efficiente la memoria in MATLAB e come sviluppare, simulare, testare e implementare algoritmi a basso costo su piattaforme hardware (Arduino, LEGO, Raspberry Pi, ecc) utilizzando MATLAB e Simulink. Per informazioni e iscrizioni visitare il sito https://go2.mathworks.com/do-you-speak-ml-sem-it-1949525?s_eid=PEP_14952.

Manutenzione piattaforma ApEx

A seguito dell'attivita' di manutenzione sul server, mercoledi' 15 febbraio 2017 la piattaforma ApEx per le strutture non sarà disponibile.

Non saranno disponibili anche tutti i moduli GeBeS e i servizi da questi erogati.

I servizi verranno riattivati nella giornata del 16 febbraio 2017.

Ci scusiamo del disagio. 

Seminario JMP Pro

Mercoledì 8 Febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, si terrà un workshop gratuito su JMP, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia. Maggiori informazioni